Recensioni IndIavolate

Elememphis (Elememphis)

E’ un album d’esordio, quello degli Elememphis, giovane band reggiana reduce dalla recente vittoria del progetto “Trasporti Eccezionali Music” e pubblicato con Areasonica Records.
Un disco che mira ad una costruzione ben decisa di un sound ed una personalità che non tardano a spiccare, costituita da varie influenze che toccano talvolta generi come il Funk, l’R&B ed il Blues.

La band, dopo aver trascorso un periodo di residenza artistica presso l’Accademia di Parma, si prepara al meglio ad emergere e lo fa sfornando 6 tracce dal sapore ben deciso, talvolta graffiante e che arriva bene al pubblico. I brani mantengono il minimo comun denominatore della riflessività dei testi che puntano ai temi più tipici della generazione e dell’età giovanile, sfiorando sentimenti d’amore.
Lo si nota bene ascoltando il primo singolo estratto “Amanti Sconosciuti”, in cui ci si può immergere nella più classica delle storie d’amore. Un testo scarno, spoglio di fronzoli e composto da allitterazioni che accentuano tale sentimento, sfociando nella disperazione più passionale e carnale di una richiesta d’amore tra due amanti, appunto, sconosciuti.
In genere, in tutto l’album, le parole ruotano intorno alle parti strumentali accentuandone la potenzialità. Si crea così un mix esplosivo di un sound che esprime ribellione adagiandosi sulla dimensione intima della voce di Alessandro Tarquini. L’organico è quello più canonico e ordinario composto da Igor Fornaciari alla chitarra, Diego Fornaciari alla batteria e Francesco Schiatti al basso. L’album risulta ben prodotto e arrangiato, all’ascolto liscio e scorrevole.

Un bel trampolino di lancio per gli Elememphis, che colgono l’occasione per dimostrare quello di cui son capaci e che saranno in grado di produrre in futuro.

Il CD in versione fisica si può acquistare sul catalogo OpenMusic, mentre le versioni digitali sono disponibili sulle principali piattaforme online.

CONTATTACI

Inviaci un'email! La tua richiesta sarà evasa il prima possibile, entro e non oltre una settimana lavorativa.

Sending

L'Indiavolato è un supplemento editoriale de La Suburbana Magazine - Aut. Trib. Bologna n. 7793 del 17.09.2007 © 2020 L'Indiavolato. All rights reserved. www.indiavolato.it

Log in with your credentials

Forgot your details?